La biblioteca è aperta…………

Presso la  scuola  F.lli Cervi di Noverasco è presente una biblioteca, nata con il progetto etwinning,  si tratta di un ambiente caldo ed accogliente inteso come:

  • luogo propulsore di attività, in grado di offrire mezzi, opportunità, informazioni;
  • punto di incontro tra multimedialità e testualità del libro per produrre e documentare le esperienze;
  • spazio che offre occasione per riqualificare le relazioni tra scuola e famiglia con il servizio di prestito e la lettura fatta dai genitori;
  • luogo di lettura… per il piacere di leggere, per riflettere, per essere libero, per conoscersi e conoscere gli altri.

Partendo da questi presupposti, la nostra scuola promuove  il progetto di lettura animata dove la lettura ad alta voce e il racconto convivono ed entrambi hanno la funzione di coinvolgere il bambino alla scoperta della storia, del libro, di se stesso.La lettura animata rappresenta la possibilità di far entrare veramente il bambino nella storia, perchè il livello di espressività facilita l’inferenza, ossia la comprensione profonda di ciò che viene scritto o detto.

RACCONTARE STORIE

Le attività del progetto

Il progetto prevede tre differenti percorsi (per i bambini di tre-quattro-cinque anni), differenziati . Per tutti i percorsi si seguono tali passaggi:

  • vengono proposti ai bambini alcuni giochi di ritualizzazione che servono ad entrare nell’atrmosfera del racconto;
  • I bambini in biblioteca incontrano un burattino (il Pirata Sebastian e il suo amico Gabriele, il toro Fiorellino, la pecora Bianchina e il coniglietto Emily) o una maschera parlante che fa uscire da una scatola magica il libro ed oggetti comuni alla storia.
  • inizio della lettura animata….la voce segue il ritmo della storia.
  • si rielabora la storia o fiaba, permettendo al bambino di tornare indietro e rileggersi la mappa del viaggio appena compiuto, al fine di mettere in ordine il vortice dell’immaginario, ciascuno secondo la propria logica;
  • discussione di gruppo, dove ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni sull’esperienza;
  • costruzione di un libro o un oggetto, come traccia dell’esperienza.

I libri letti saranno pubblicati mensilmente nella bacheca della biblioteca, in modo tale da restare memorizzati e discussi dai bambini.

Libri letti nei mesi di settembre ed ottobre

BIBLIOTECA

I bambini di tre anni scoprono la biblioteca

SE ABRE LA BIBLIOTECA… [versión en español]

En la Escuela F.lli Cervi Noverasco hay una biblioteca, creada con el proyecto eTwinning; es un lugar cálido y acogedor que se pretende que sea:
* Un lugar propulsor de actividades, ofreciendo recursos, oportunidades, informaciones…
* Un punto de encuentro entre lo multimedia y la textualidad del libro para producir y documentar la experiencia.
* Un espacio que ofrece una oportunidad para mejorar las relaciones entre la escuela y la familia con el servicio de préstamo y la lectura hecha por los progenitores.
* Un lugar de la lectura por placer … para leer, para reflexionar, para ser libre, para conocerse y conocer a los demás.
Desde estos presupuestos, nuestra escuela promueve el proyecto de la lectura animada, donde la lectura en voz alta y el cuento coexisten y ambos tienen la intención de involucrar al niño en el descubrimiento de la historia, del libro, de sí mismo.
La lectura animada representa la posibilidad de que hacer entrar realmente al niño en la historia, porque el nivel de expresión facilita la inferencia, que una profunda comprensión de lo que se dice o escribe.
Las actividades del proyecto
El proyecto incluye tres recorridos diferentes (para niños de tres-cuatro-cinco años). Para cualquiera de esos recorridos se siguen estos pasos:
* Se proponen a los niños algunos juegos de ritualización que sirven para entrar en la atmósfera de la historia.
* Los niños encuentran en la Biblioteca una marioneta (el Pirata Sebastián y su amigo Gabriel, el toro Fiorellino, la oveja Bianchina y el conejo Emily) o una máscara parlante que saca de una caja mágica el libro y los objetos propios de la historia.
* Se inicia la lectura animada… La voz sigue el ritmo de la historia.
* Se reelabora el cuento o fábula, permitiendo que el niño vuelva a leer el mapa del viaje que acaba de terminar, con el fin de introducir los recursos de la imaginación, cada uno según su lógica.
* Discusión de grupo, donde cada uno es libre de expresar sus pensamientos y los propios sentimientos según su experiencia.
* Construcción de un libro o un objeto, como testimonio de la experiencia.

Los libros de lectura serán publicados mensualmente en el boletín de la Biblioteca, para ser coleccionados y discutidos por los niños.

Published in: on 10/11/2010 at 21:01  Dejar un comentario  

The URI to TrackBack this entry is: https://infantiltremanes.wordpress.com/2010/11/10/la-biblioteca-e-aperta%e2%80%a6%e2%80%a6%e2%80%a6%e2%80%a6/trackback/

RSS feed for comments on this post.

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s

A %d blogueros les gusta esto: